cosa sono i Fiori di Bach

Cosa sono i Fiori di Bach

Negli ultimi anni in cui il settore della Naturopatia ha preso sempre più piede, uno dei metodi più conosciuti ed usati è sicuramente la Floriterapia, o terapia con i fiori, tra i quali i Fiori di Bach. La floriterapia è largamente utilizzata da più di cinquant’anni e sempre più persone li conoscono e li usano nella loro quotidianità come supporto a momenti particolari della loro vita o come aiuto per conoscersi,  accettarsi e per migliorarsi. Ma cosa sono i Fiori di Bach o comunque le essenze floreali in genere?!

I Fiori di Bach, o essenze floreali, hanno la capacità di armonizzare il corpo, la mente e lo spirito, poiché contengono la forza vitale dei fiori e delle piante dalle quali sono ricavati.

Sono nati grazie al medico britannico Edward Bach, fu lui, infatti, l’ispiratore e il fondatore. Egli osservò e comprese che dietro ad ogni malessere fisico dell’uomo si  nasconde una serie di emozioni e sensazioni racchiuse nel profondo dell’animo umano che ne determinano le scelte e gli atteggiamenti. Osservando i diversi  modi di reagire e di esprimere le emozioni, sono stati distinti i 38 fiori di Bach, oggi reperibili ovunque e considerati come la pietra miliare della floriterapia moderna.

“La malattia è essenzialmente il risultato di un conflitto fra l’Anima e la Mente e non potrà mai essere estirpata se non con un lavoro di tipo spirituale e mentale”  – Edward Bach

 I Fiori di Bach sono uno strumento semplice ed efficace che ognuno di noi può usare! Ci danno la possibilità di migliorare la nostra Vita! Possiamo tutti essere in armonia con noi stessi e nelle varie situazioni che ci troviamo a vivere nella nostra quotidianità.

“La sofferenza è un’opportunità per capire ciò che in altre maniere non siamo stati capaci di cogliere e non potrà venire meno sino a che non avremo imparato la lezione” –  Edward Bach

Ci sono 39 rimedi nel sistema dei Fiori di Bach: 37 sono ottenuti con i fiori di singole piante, 1 è preparato con acqua di speciali sorgenti e 1 è il frutto di una miscela di 5 fiori. Ciascun rimedio è relativo ad un particolare stato emotivo, come paura, mancanza di fiducia, preoccupazione, scoraggiamento o depressione… Assumendo il rimedio si avrà il risultato di acquisire coraggio, aumentare la fiducia in sè stessi, calmare la mente preoccupata o reagire positivamente alle sfide. Questo perché i Fiori di Bach non aiutano a reprimere o a eliminare gli atteggiamenti negativi, ma li trasformano nel loro lato positivo corrispondente. Riequilibrano le emozioni e gli stati d’animo sostenendo la reazione emotiva alle circostanze, alle esperienze e ai problemi delle giornate e della quotidianità. Donano una grande serenità e pace, coraggio e forza,  aiutano a sentirsi nel pieno delle proprie possibilità!

Inoltre sono assolutamente sicuri in quanto non hanno alcuna controindicazione o effetto collaterale. Possono essere usati da chiunque e in qualsiasi periodo della vita, dalla gravidanza, ai neonati e fino alla terza e quarta età. Fanno bene anche agli animali e aiutano le piante a crescere forti e robuste! Non creano dipendenza e non hanno alcun tipo di interazione con farmaci o sostanze e non ci sono pericoli di sovradosaggio.

“E lasciamo che nei nostri cuori sia presente la gioia e la gratitudine perché il Grande Creatore di tutte le cose, nel suo Amore per noi, ha posto le erbe nei campi per la nostra Guarigione”          Edward Bach

[N.B. E’ importante ricordare che i rimedi contengono una piccola parte alcolica come conservante naturale. Per chi abbia problemi con l’alcool, o se dovessero essere preparati per un neonato o un bambino, si consiglia di farlo presente, in modo da poter utilizzare un altro metodo per la conservazione.]

Wooden box with Bach flower remedies, elevated view