5 Rituali per salutare e lasciar andare il vecchio anno e propiziare quello nuovo

blur-bokeh-bright-burnt-450301

Capodanno è una delle feste più attese in tutto il mondo, ricca di magia, tradizioni e rituali purificatori e propiziatori. È il momento in cui tiriamo le somme dell’anno che sta finendo e ci prepariamo ad accogliere l’anno nuovo che sta arrivando. Ciò che accomuna tutte le civiltà che festeggiano il capodanno, è la volontà di sottolineare e rendere unico, un momento che separa l’anno vecchio dall’anno nuovo e poter chiudere con il passato per potersi aprire ad un nuovo futuro.

Quello che sicuramente non manca mai la notte del 31 dicembre sono i riti che caratterizzano con scaramanzia il passaggio della mezzanotte.

Anche se non sempre ci pensiamo, il nostro modo di festeggiare è ricco di rituali: mangiamo lenticchie, si fa rumore per scacciare gli spiriti maligni, indossiamo qualcosa di rosso (usanza che deriva dall’antica Cina, dove il rosso è portatore di buona fortuna); in alcuni paesi si aspettano rigorosamente i 12 rintocchi dell’orologio per farsi gli auguri, dato che farseli prima porterebbe sfortuna.

Quando seguiamo piccoli rituali scaramantici senza saperne le origini e il loro reale significato, tutto il potere simbolico dell’atto viene perso. Essere invece consapevoli di cosa significa festeggiare con una ritualità, l’arricchisce di quella consapevolezza e del potere dell’intenzione, attraverso i quali quello che stiamo facendo acquista importanza e forza e perché no, anche di un po’ di magia!

Ecco perché ho deciso di proporti una serie di rituali per chiudere l’anno vecchio e aprirti al nuovo in modo positivo e propositivo!

In questi 15 anni di esperienza come Naturopata ho consigliato molto spesso questi rituali e i commenti e i messaggi di chi li ha provati, sono stati a dir poco meravigliosi e mi hanno incantata!

“Grazie! È stata un’esperienza incredibile!”

“Un Capodanno unico! Finalmente sento di iniziare l’anno nuovo con lo spirito giusto!”

“Non credevo che mi sarei sentita così libera e leggera!”

“Ho iniziato questo nuovo anno con tanta fede e speranza!”

“Semplicemente magico!”

Ora ti presento i miei rituali per celebrare il Capodanno, ma prima mi sento di fare una premessa: innanzitutto ci tengo a consigliarti di essere sempre presente a te stesso e sii consapevole quando fai un rituale. Si tratta di rituali semplici, ma ricorda che per la loro natura simbolica, hanno un risonante impatto sull’inconscio, perciò tieni a mente che ogni rituale deve favorire equilibrio e armonia, quindi evita di farli qualora dovessi essere in uno stato d’animo negativo, pessimista, o in qualsiasi modo indisposto.

low-section-of-woman-247076

RITUALE PER SALUTARE L’ANNO VECCHIO SE E’ STATO UN BUON ANNO:

Ci sono anni che sentiamo essere stati particolarmente buoni e generosi con noi, se questo che sta finendo è stato così, allora possiamo ringraziarlo e lasciarlo andare, portando un po’ di speranza a chi ne ha bisogno. Ecco cosa fare: ti servirà solo una cartolina e un bastone di zucchero, simbolo per eccellenza di dolcezza e di buon augurio. Sulla cartolina, scrivi alcuni dei doni che questo anno ti ha portato. Potrebbe essere un nuovo lavoro, incontri speciali, promozioni, una nuova casa, un figlio. Poi, augura lo stesso per l’anno nuovo a chi leggerà la tua cartolina. IMPORTANTE: la cartolina deve rimanere anonima, senza firma! Lega quindi la cartolina al bastone di zucchero e scegli dove collocarla: regala la cartolina ad una persona in difficoltà, appendi la cartolina col bastone di zucchero su uno degli alberi di Natale della tua città, con l’intento che sia trovata dalla persona che ne ha più bisogno…l’Universo e il Caso faranno il resto del lavoro…

Quando avrai consegnato la tua cartolina, vai a berti una bella e gustosa tazza di cioccolata calda! Se te lo stessi chiedendo…ebbene sì, fa parte anche questo del rituale!

action-background-blur-bottles-269561

RITUALE DI TRASFORMAZIONE SE E’ STATO UN ANNO RICCO DI SFIDE E MOMENTI DIFFICILI:

Non tutti gli anni effettivamente sono dei buoni anni… Quindi, se l’anno che sta finendo è stato particolarmente duro, questo rituale potrebbe aiutarti a lasciar andare il dolore e l’amarezza e aprirti con fiducia alla novità e alla positività!

Prendi un foglio di carta e scrivi a mano tutta la sofferenza, il dolore, i problemi che hai dovuto affrontare e risolvere in questo anno. Senza frenare le tue emozioni, lasciati andare, rispetta il tuo sentire e metti tutto nero su bianco. Emozionati! Quando sentirai di aver scritto tutto quello che sentivi, brucia il foglio insieme a legno secco e osservalo bruciare, immaginando che tutto quel dolore scompaia nel fumo.

Può sembrarti una cosa sciocca credere che quello che ti ha fatto soffrire e che ti ha portato dolore, possa semplicemente trasformarsi in fumo e cenere, ma ricordati che le ceneri sono sacre, perché è da loro che risorge la fenice! Le ceneri sono a rappresentare il positivo che queste sfide ti hanno portato e il loro contribuito nel farti crescere e diventare una persona migliore e più consapevole!

Ora che ne sei consapevole, raccogli queste ceneri e offrile al mondo! Vai nella natura, in un posto lontano da casa, scava nel terreno e posa le ceneri dentro la terra. Piantaci sopra una pianta fiorita come simbolo di rinascita con nuovi fiori e nuove gemme. Ora è compiuto, lasciato andare. Lascia quel posto, non voltarti indietro mentre te ne vai e non tornare mai più in quel luogo… Il passato è alle tue spalle, ora devi andare avanti verso il tuo futuro!

fireworks-display-2631907

RITUALE PER SBLOCCARSI

Ci sono anni buoni, anni meno buoni, ma ci sono anche anni che una piega vera e propria sembra non riescano proprio a prenderla, dove ci sembra di essere rimasti fermi, arenati. Se quest’anno è stato uno di questi anni, questo rituale potrà esserti utile per riaccendere i motori e rimetterti in moto! Solitamente, quando ci sentiamo bloccati, significa che in un ambito della nostra vita sappiamo di dover fare dei cambiamenti che però non riusciamo a fare, spesso perché la paura ci frena e ci fa sentire pieni di dubbi. Prendi due borse di tessuto, in una ci metterai dei sassi, uno a rappresentare ogni dubbio o situazione che ti blocca. Prima di mettere il sasso nella borsa, soffiaci sopra il pensiero di ciò che rappresenta quel sasso. Poi, nell’altra borsa, metterai dei semi (potrai utilizzare dei fagioli), uno per ogni tua speranza; di nuovo, come hai fatto per i sassi, sopra ogni seme, soffiaci il tuo sogno e desiderio. Metti la borsa che contiene i semi in tasca e quella con i sassi in spalla. Ora esci e vai a farti una passeggiata, possibilmente nel bosco, o comunque in mezzo alla natura. Quando sentirai che il peso dei sassi sarà davvero troppo, svuota il tuo sacco e lascia i sassi con tutti i dubbi e le paure che ti stanno rallentando. Assapora il senso di leggerezza che stai provando e prosegui per la tua passeggiata, senza voltarti indietro e ritorna a casa. In tutto questo avrai tenuto i semi con te e ora sei pronto per piantarli! Piantali e prenditene cura. Il fagiolo cresce velocemente e segue un movimento a spirale, simbolo di evoluzione, e i suoi fiori sono davvero bellissimi.

photo-of-perched-common-blackbird-1723592

RITUALE DI GRATITUDINE PER L’ANNO VECCHIO E PER SEMINARE ABBONDANZA PER L’ANNO NUOVO:

Il senso di gratitudine è uno dei sentimenti più incredibili che un essere umano possa sperimentare! Quando ti senti profondamente grato per qualcosa o verso qualcuno, il tuo Essere si riempie di un’energia immensamente luminosa! Rabbia, depressione, ansia, paura, rancore, astio, dolore vengono spazzati via con un solo respiro! In un periodo come questo sarebbe un vero peccato non assaporare questa sensazione e non poterla esprimere al mondo.

Un ‘ esperienza meravigliosa che ti consiglio di provare, è quella di realizzare un vero e proprio albero della gratitudine! Per ogni tuo “grazie” potresti prendere, o realizzare, una pallina di semi, oppure prendere delle spighe di miglio ed amaranto, per gli uccellini, ed appenderle ai rami di un albero. Così facendo, la tua gratitudine nutrirà letteralmente il mondo e cambierà la vita di piccoli esseri viventi, che, di sicuro, saranno ben grati di trovare del cibo durante l’inverno e ti rallegreranno con i loro cinguettii.

La tua gratitudine per l’anno che sta finendo si trasformerà in vita, bellezza e abbondanza per questo nuovo anno che verrà e gli uccellini, che da sempre vengono considerati i messaggeri del cielo, porteranno buone nuove.

white-black-and-red-person-carrying-heart-illustration-in-867462

RITUALE PER LA REALIZZAZIONE DEI SOGNI PER IL NUOVO ANNO:

Di tutti i rituali che vi ho proposto, questo è in assoluto il mio preferito e mi accompagna, come una fedele tradizione da più di dieci anni! Questo rituale serve a portare le tue preghiere per l’anno nuovo e per attirare a te quello che desideri che accada nei prossimi 12 mesi!

Quello che ti occorre è un foglio di carta, o forse due, e una busta. La notte di Capodanno, mentre tutto il mondo è accumunato da tanta speranza e fiducia, ti chiedo di scriverti una lettera. Caratteristica fondamentale che dovrà avere questa lettera, è che porterà in alto la data 31/12 con l’anno che sta iniziando (se sta per iniziare il 2020, metterai 31/12/2020). In questa lettera scrivi quello che desideri che accada durante l’anno, ma come se fosse già accaduto! Sii preciso e molto positivo! Entra più possibile nei dettagli di quello che desideri e nelle sensazioni che potresti provare nell’averle già vissute. Al termine della lettera salutati e augurati un buon nuovo anno. Poi metti la lettera nella busta, scrivi il tuo nome come destinatario, e mettila in un posto dove sei sicuro di ricordarti! Ora non pensarci più. Vivi il tuo nuovo anno e quando arriverà il 31/12 la riprenderai e la leggerai… Sarà molto emozionante ritrovare te stesso dopo un anno…con tutti i tuoi sogni e desideri…e vedere quante cose si sono avverate e sei riuscito a realizzare!

Sviluppa la fede nell’Universo e poi… lascia spazio alla magia… Buon Anno Nuovo!

“LA MAGIA È CREDERE, E CREDERE IN SE STESSI: SE RIUSCIAMO A FARLO, ALLORA POSSIAMO FAR ACCADERE QUALSIASI COSA.”

(GOETHE)

happy-new-year-text-3334355

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *